martedì 15 settembre 2009

FARE UN DIORAMA



FASE 2

Ora che la nostra superficie è ben asciutta e indurita, dipingiamola di un bel verde acceso, (usiamo i colori acrilici). Lasciamo asciugare; nel frattempo procuriamoci dell'erba sintetica (di scala 1.72, viene venduta nei negozi di modellismo nella scala desiderata). Compriamo anche una confezione di US Infantry della ITALERI e se desideriamo inserili nel diorama, anche una confezione di Japanese Infantry della WATERLOO 1815, (la WATERLOO 1815 e la ITALERI sono le migliori marche di questi prodotti). Quindi stacchiamoli, scegliamone alcuni (per comporre una squadra in avanscoperta vi suggerisco al massimo 5 figurini), cercando di utilizzare i più adatti per la scena. Se vogliamo, possiamo inserire anche i giapponesi, e magari inscenare uno scontro a fuoco. Una volta decise bene le posizioni in cui inserirli, li dipingiamo coi nostri acrilici, dei colori che ci vengono suggeriti sul retro della confezione. Lasciamo asciugare bene, (per far meglio aderire il colore, diamo almeno 2 passate).






Quando la superficie del diorama è asciutta, stenderemo bene abbondante vinavil, e andremo poco alla volta a incollare l'erba, cercando di farla aderire bene, rimanendo in piedi. In questa fase, dobbiamo anche inserire gli alberi. Se siamo pazienti possiamo crearli da noi, andando nel parco, o nel bosco, con particolari pezzetti di legno e foglie possiamo fare un lavoro molto creativo, ma se preferiamo non rischiare di sbagliare o rovinare il lavoro, allora basta andare al negozio di modellismo, e comprarne quanti ne desideriamo, (mi raccomando di prendere alberi adatti alla giungla, di genere tropicale, scala 1.72). Quindi, sempre col vinavil, incolliamoli alla superficie.

Mentre la colla è ancora fresca, inseriamo i figurini compresi di basetta, (mettiamoli bene dentro la colla, di modo che la basetta non si veda ma si vedano chiaramente gli stivali). Quindi messi i figurini possiamo mettere eventuali giapponesi se abbiamo optato per lo scontro a fuoco, o comunque possiamo inserire pietre, arbusti o altri particolari a nostro piacimento.


Questa è una fase in cui scegliamo noi come e cosa mettere, in base ai nostri gusti e alle nostre priorità. Quando ci sembra che non manchi niente, diamo una spolverata di verde (la boccietta si trova facilmente in ogni negozio di modellismo), e lasciamo asciugare bene. Un volta asciutto, possiamo eliminare la polverina in eccesso e dipingere di marrone scuro i bordi della base di legno.


Il lavoro è finito, spero di esservi stato utile e di avervi ispirato a qualche nuovo lavoro. Di seguito trovate immagini delle confezioni che vi ho consigliato.

A presto.












Fanteria americana (ITALERI)
















Questa è la fanteria americana ITALERI, scala 1.72





















Fanteria Imperiale giapponese (WATERLOO 1815)








La fanteria giapponese non viene prodotta dalla ITALERI, la WATERLOO 1815 è un ottima marca che offre una varietà pazzesca di figurini. Un esempio sono i militari italiani, mentre la ITALERI fa mezzi, figurini di alpini e artiglieria, la WATERLOO 1815 ha da poco sfornato la Folgore 1942 El Alamein.









Link utili...





WATERLOO 1815 : http://www.hatitalywaterloo.it/



ITALERI : http://www.italeri.com/







IMMAGINE DEL GIORNO







IWO JIMA. I marines americani issano la bandiera a stelle e strisce sul monte Kuribaji, dopo una delle più sanguinose battaglie del pacifico.


























































Nessun commento:

Posta un commento