venerdì 18 settembre 2009

IL MODELLISTA

Cari visitatori, vi voglio raccontare come mi sono avvicinato al mondo del modellismo.
Per prima cosa devo dire, che fin da piccolo ero appassionato a questa arte; bello ricreare in miniatura, bellissimi dettagli e con tanta creatività. Ero appassionato, ma non mi era mai passato per la testa di crearne uno io, non mi reputavo all'altezza. Cosi, col tempo ho avuto sempre più un accrescimento del mio interesse per l'esercito, le forze armate, la storia; ho visto molti film storici e di guerra, e poi mi sono appassionato anche a molti videogiochi, sempre storici e di guerra. Cosi è aumentata la mia conoscenza dei mezzi, delle armi, delle battaglie. Continuando a vedere film storici fatti veramente bene, giocando a videogiochi, non solo per immedesimarmi nel soldato alleato che uccide i nemici, ma interessandomi sulle battaglie, gli avvenimenti, le armi e i mezzi utilizzati nelle missioni, cercando informazioni su di essi, ho sentito la volontà di ricreare quegli scontri, quegli scenari, in modo semplice, ma, forse anche per questo, più bello e divertente. Per questo, come ho detto nel post precedente, è giusto ispirarsi ai film, (si parla in questi casi di modellismo storico e di guerra), uno per tutti Salvate il Soldato Ryan, chi non si è ispirato ad esso, per un diorama sul D.Day?
Un modellista poi, per fare il suo diorama storico, deve rispettare certi criteri, alcuni esempi sono le armi, i mezzi, la correttezza storica dell'avvenimento, se si inscena uno scontro fra russi e tedeschi nella Seconda Guerra Mondiale per esempio, bisogna verificare se quello scontro ci sia effettivamente stato, come e quando, altrimenti il lavoro sarebbe scorretto o incompleto. Quindi il modellista deve essere anche conoscitore della storia e di armi, veicoli ecc...
Quale modo più stimolante dei film e dei videogiochi sull'argomento di interesse quindi per avere idee e fonti attendibili.
Per questo, voglio combinare in modo diretto questi mondi molto simili al nostro, dando spazio nei prossimi post, anche a questi modi di conoscere la storia, che è il pane dei modellisti.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento